Ipogeo dei Cristallini di Napoli

+ 39 335 8146943

Ipogeo dei Cristallini di Napoli logo bianco

Sidus Terrae di Christian Leperino in mostra all’Ipogeo

Ipogeo dei Cristallini presenta Sidus Terrae (Stella della Terra) di Christian Leperino, la prima installazione artistica all’interno del sito, che sarà in mostra fino al 30 settembre 2022.

 

Ipogeo dei Cristalli_installazione Christian Leperino

 

L‘apertura dell’Ipogeo dei Cristallini innesca la riattivazione di una memoria preziosa collettiva che riguarda il rione, la città di Napoli e la sua storia, offrendo un’occasione speciale per imparare a comprendere il presente, scavando nel passato e facendolo rivivere.

Christian Leperino, artista che da anni contribuisce alla vita culturale della Sanità, ha scelto di mettere in luce l’eredità incarnata dall’Ipogeo dei Cristallini attraverso una figura poco appariscente di una bambina anonima. La sua immagine sta appena prendendo forma, emergendo dal calco. Ha gli occhi chiusi: sta dormendo? Sta sognando? È reale? Rappresenta un singolo individuo o è un riflesso di ognuno di noi?

Intorno a lei un’aura di silenzio tranquillo e intrigante mistero da scoprire. Questo doppio ritratto mostra un processo di formazione di una scultura, riferito anche alla conoscenza del sito archeologico dell’Ipogeo e alla scelta di far rivivere, coltivare, ringiovanire, interpretare la sua storia nel contesto vivo della comunità.