Alessandra Calise Martuscelli, direttore dell’Ipogeo dei Cristallini, sarà speaker della settima edizione del TEDxNapoli – in programma mercoledì 29 giugno, dalle ore 19, al FOQUS ai Quartieri Spagnoli – il cui tema è ‘Good times for a change’, il momento giusto per cambiare.
Tra gli altri ospiti ci sono Paolo Giulierini, Stella Lauro, Clementina Sasso, Sabrina Efionayi, Valentina Perniciaro, Elisa Strickland, Andrea Paolucci e i Coffee Brecht, che proveranno a raccontare il loro cambiamento con storie di arte, cultura, di diritti e integrazione, di futuro, di innovazione, teatro e ambiente.
TED (Technology, Entertainment, Design) nasce circa 35 anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere, un’idea potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Da allora l’organizzazione è votata a dare voce alle ‘idee che meritano di essere diffuse’.
Nell’arco della sua storia TED ha ospitato personaggi del calibro di Bill Gates, Al Gore, Stephen Hawking, Philippe Starck, Gordon Brown, Daniel Kahneman, Isabel Allende.
Con l’intento di ispirare sempre più persone TED ha lanciato, altresì, un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente denominati TEDx. Il TEDx si è diffuso in più di 180 Paesi con oltre 3.000 eventi l’anno. Uno di questi ha lanciato, recentemente, Greta Thunberg. Il canale YouTube ha raggiunto i 35 milioni di iscritti e 6 miliardi e mezzo di visualizzazioni.