Ipogeo dei Cristallini di Napoli

+ 39 335 8146943

Ipogeo dei Cristallini di Napoli logo bianco

I colori di Medusa nell’Ipogeo dei Cristallini

i colori dell ipogeo dei cristallini ftd
I membri del Progetto Policromia Liebieghaus di Francoforte in Germania, hanno avuto l’opportunità  di contribuire all’indagine, alla documentazione e alla ricostruzione della testa scultorea di Medusa, situata nella meravigliosa Tomba C dell’Ipogeo dei Cristallini.
Sulla base delle analisi e delle indagini già effettuate nell’Ipogeo dei Cristallini dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro  di Roma, nel febbraio 2024 è stata effettuata sulla Gorgone originale, una complementare  indagine scientifica (FORS), una fotogrammetria ad alta risoluzione e ulteriori  analisi archeo-artistiche.
L’obiettivo di questo importante è lavoro è stato di  riprodurre la copia colorata della testa della Gorgone in dimensioni originali, basata su una stampa 3D in sabbia di quarzo nera. Il processo riproduttivo farà riferimento ai materiali pittorici autentici per  ricreare il più possibile la tecnica pittorica modellante e illusionistica dell’originale. Il progetto è estremamente prestigioso in quanto la combinazione di colori originale si è conservata in modo eccezionale. La Liebieghaus Skulpturensammlung (Francoforte sul Meno) ha anche allestito un laboratorio aperto  al pubblico da marzo a settembre 2024 per il processo di ricostruzione, durante il quale i visitatori hanno potuto  seguire da vicino il lavoro di Ulrike Koch-Brinkmann e del suo team. I curatori della Liebieghaus Skulpturensammlung hanno anche allestito una mostra sul tema della Gorgone Medusa. I membri del progetto del Frankfurt Liebieghaus Polychromy: Vinzenz Brinkmann Ulrike Koch-Brinkmann Heinrich Piening Jakob Salzmann
i colori dell ipogeo dei cristallini
i colori dell ipogeo dei cristallini 05
i colori dell ipogeo dei cristallini 04
i colori dell ipogeo dei cristallini 03
i colori dell ipogeo dei cristallini 02